Colli Euganei

Colli Euganei

Una vacanza a Abano Terme non significa solo trattamenti termali: lo scenario naturalistico dei Colli Euganei che incornicia la città offre l’occasione per piacevoli escursioni e attività all’aria aperta.

Un paesaggio armonioso, modellato dalla mano dell’uomo in milioni di anni, vede alternarsi boschi di querci e castagni a vigneti e campi con alberi da frutto.

Ma non è solo la natura a farla da padrona: i Colli Euganei custodiscono un prezioso patrimonio storico e artistico di monasteri e ville rinascimentali, borghi e castelli medievali. Un vero e proprio scrigno di tesori all’interno di un’oasi naturalistica protetta dall’egida del parco regionale.

La Villa di Beatrice d’Este, il Castello di Monselice, la casa del Petrarca e l’Abbazia di Praglia sono solo alcuni dei gioielli da visitare a pochi chilometri da Padova.

Gli itinerari che attraversano il parco dei Colli Euganei permettono di visitarlo a piedi o in bicicletta, lungo l’anello ciclabile che abbraccio l’intero gruppo collinare per un percorso di 64 km, ma anche a cavallo o in compagnia degli asini.

Nel parco si svolge infatti un’importante attività didattica che coniuga il turismo consapevole con la riscoperta delle radici storiche del paesaggio, per scoprire il territorio con i ritmi antichi del passato che lo ha prodotto.

I Colli Euganei, come pochi altri luoghi al mondo, uniscono l’avventura naturalistica al divertimento e al rispetto per l’ambiente, per una vacanza davvero adatta a tutti.

 

» Guarda Come Raggiungerci

» Scopri le Attività e Sport della location