Ieri e Oggi

Conosci la storia che custodisce l'Hotel Ariston Molino Buja?

La storia dell’Hotel Antiche Terme Ariston Molino è una delle più romantiche e singolari di tutta Abano Terme. Da mulino, a Tipografia Ufficiale del Comando Supremo, fino all'attuale oasi di cure termali: ecco l'evoluzione del nostro hotel!

Mulino fino al 1888

Le prime notizie dell'Antico Molino di Abano Terme risalgono al 1761. Proprio qui dove oggi sorge il nostro hotel si trovava un mulino che negli anni venne adibito a osteria.

Questo fino al 1888, quando l'edificio viene abbattuto per far posto a uno stabilimento termale: le "Antiche Terme Molino".

Dalle Terme alla Grande Guerra

Durante la Prima Guerra Mondiale lo stabilimento termale cambia la sua funzione e diventa prima un ospedale militare e poi sede della Tipografia Ufficiale del Comando Supremo!

Ed è nel 1918 che la storia si fa interessante: proprio qui vennero stampati i foglietti tricolore che Gabriele d'Annunzio avrebbe lasciato cadere dal cielo di Vienna il 9 agosto 1918, durante il famoso volo sulla capitale austriaca.

1938 - 2018: i nostri primi 80 anni

Nel 1938 Ernesto Buja, nonno di Giancarlo, rileva lo stabile e lo rivoluziona.

Senza dimenticare l'importanza storica di questo luogo, la famiglia Buja decide di ritornare alle origini: l'edificio è di nuovo sede di un hotel e stabilimento termale all'avanguardia.

 

» Visita le nostre Camere

» Scopri i trattamenti del Centro Benessere

Grande novità

Da quest'anno in hotel seguiti e assistiti dalla Dottoressa Claudia D'Angelo è possibile seguire la famosa Dieta Zona, l'originale di Barry Sear.