Sport e Attività

Abano non significa solo terme, fanghi e benessere. Il Parco Naturale dei Colli Euganei da percorrere a piedi o in bici, alcune delle città storiche più belle d’Italia, i campi da Golf, i Castelli e le Ville storiche, fanno del Veneto una regione piena di sorprese.

L’Hotel Ariston Molino sarà il vostro punto di partenza per andare alla scoperta di tutto questo.

 

Golf & Co.

Per gli amanti del golf, il Veneto è una delle regioni con più scelta di campi professionali. L’Hotel Ariston Molino offre uno sconto del 16% circa su tutte le tariffe Green Fees Tea Time dei maggiori Campi da Golf del Veneto: Montecchia, Padova e Frassanelle. Il Golf Club Montecchia a 27 buche presenta un andamento divertente e numerosi specchi d’acqua. A 18 buche è invece il Golf Club di Padova, realizzato dal londinese John Harris e abilmente cosparso di specchi d’acqua e ostacoli di sabbia, un vero e proprio parco naturale. Storico è il Golf Club Frassanelle, con la sua area di 200 ettari, ideato nella metà dell’800 dal famoso architetto veneziano Giuseppe Jappelli.

Città d'Arte

Giotto e i meravigliosi affreschi della Cappella degli Scrovegni, capolavoro assoluto del Trecento, sono i protagonisti di Padova, insieme a Piazza delle Erbe, l’antica Università e lo storico Caffè Pedrocchi. Ritagliatevi più giorni per visitare Venezia, dove avventurarsi in un giro in gondola e godersi il tramonto in Piazza San Marco. Tra le città più belle del Veneto sono anche Vicenza, Ferrara e Mantova, Sirmione sul Lago di Garda, Bassano del Grappa e la sciccosissima Cortina d’Ampezzo. Per visitare le altre meravigliose città dell’area, tutte raggiungibili in poco più di un’ora, ogni anno l’Ariston Molino organizza tour e gite fuori porta a Verona, a Mantova e a Venezia per vedere l’Opera.

Parco Naturale dei Colli Euganei

Questo territorio protetto fin dal 1989 si estende per oltre 18.000 ettari in un susseguirsi di paesaggi struggenti e panorami di infinita varietà naturale. Non ci si stupisce che il poeta Francesco Petrarca abbia scelto come sua ultima dimora proprio questi luoghi. Vale la pena una visita all’Abbazia Benedettina di Praglia con i suoi meravigliosi chiostri rinascimentali, e ai centri di Galzignano, Torreglia e Valsanzibio.

Escursioni in Bicicletta

Bello vivere il Veneto all’aria aperta, pedalando per i tanti sentieri e i percorsi cicloturistici che offrono Padova e i suoi dintorni. Tra le Escursioni più significative ci sono quelle che percorrono il Parco dei Colli Euganei, l’Anello Fluviale lungo i fiumi, i canali e i navigli padovani, e il giro Lungo il Bacchiglione, alla scoperta delle terre venete rurali. Con il suggestivo Cammino di Sant’Antonio, si ripercorrono le orme dell’ultimo viaggio del Santo fino al Santuario del Noce, dove si dice che ebbe l’apparizione del bambino Gesù. Imperdibile anche La via del Sale e dello Zucchero, lungo un’antica via fluviale dove i burci trasportavano il sale di Chioggia e lo zucchero di Pontelongo.

Castelli e Ville

Tutto il territorio euganeo è sparso di ville storiche e castelli, simbolo della ricchezza e della potenza delle famiglie venete nei secoli. Visitate il bellissimo giardino con ingresso monumentale della Villa Barbarigo a Galzignano Terme, Villa Selvatico-Sartori con i suoi affreschi e la splendida Villa Duodo, che si raggiunge attraverso il percorso votivo delle Sette Chiese. Tra tutte spiccano anche le numerose Ville degli Este, come Villa Contarini con il suo hortus segreto. Molti anche i Castelli dell’area: il Castello del Catajo, con gli affreschi dello Zelotti, quello di Monselice, e il Castello di Valbona risalente al XIII secolo.

» Guarda Come Raggiungerci

» Scopri gli Eventi di Abano