Orto Botanico


Sono 7.000 le specie di piante, alberi e fiori conservate nell’Orto Botanico di Padova, considerato oggi una delle oasi più importanti in Italia dedicate alla conservazione e alla protezione della biodiversità.

orto botanico

Abano e dintorni > ORTO BOTANICO

Visita All’Orto Botanico di Padova

L’Orto Botanico ha origini antichissime: fu infatti istituito nel 1545 per coltivare tutte quelle erbe officinali necessarie per creare i medicamenti “semplici”, ossia tutte quelle medicine prodotte con il solo ausilio di elementi della natura.

L’Orto era una fonte importante di materia prima per l’Ateneo padovano, allora già molto famoso per i suoi studi sulle piante.
Al suo interno già allora venivano coltivate oltre 1800 specie botaniche di grande rarità e valore, provenienti da ogni parte del mondo con cui Venezia intrattenesse rapporti commerciali.
Per questo era spesso oggetto di furti notturni, per prevenire i quali fu costruita la cinta muraria ancora oggi visibile.

Oggi questo splendido luogo è divenuto Patrimonio dell’Unesco poiché viene considerato “all’origine di tutti gli orti botanici del mondo”.
Al suo interno è possibile vedere le famose Serre della Biodiversità, una grande vetrina avanguardista che rappresenta un’ideale sezione del globo terrestre; sono ricreate infatti sono le più svariate condizioni climatiche terrestri, dalle foreste pluviali fino alle terre nordiche.

piante orto botanico padova

Si incontrano piante e alberi provenienti dai quattro angoli del pianeta e collezioni tematiche di grande interesse, come le piante insettivore e quelle locali dei Colli Euganei.

All’interno dell’Orto si tengono periodicamente eventi, come seminari e convegni dedicati a queste tematiche, ma è anche possibile prenotare visite guidate, per scoprire con i professionisti tutte le incredibili specie presenti.

Informazioni e orari

Aprile e maggio
ore 9-19 – tutti i giorni, festivi inclusi

Da giugno a settembre
ore 9-19 – tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali

Ottobre
ore 9-18 – tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali

Da novembre a marzo
ore 9-17 – tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali
Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

Visite guidate per privati
tel: +39 049.2010222
mail: info@ortobotanicopd.it

Ospitalità
Hotel Ariston Molino Buja

L’Hotel Ariston Molino Buja
mette a disposizione servizi di altissimo livello per offrirti una vacanza all’insegna dello star bene!

Terme e SPA: fanghi, massaggi, piscine e relax per il tuo benessere e la tua salute
174 camere: 6 tipologie disponibili ideate per assicurarti il massimo comfort
Ristorante: piatti internazionali, sapori mediterranei e regionali con prodotti sani e freschi di fornitori locali

Terme e SPA

Ristorante