Parco Naturale dei Colli Euganei


Questo territorio protetto fin dal 1989 si estende per oltre 18.000 ettari in un susseguirsi di paesaggi struggenti e panorami di infinita varietà naturale.

Non ci si stupisce che il poeta Francesco Petrarca abbia scelto come sua ultima dimora proprio questi luoghi.
Vale la pena una visita all’Abbazia Benedettina di Praglia con i suoi meravigliosi chiostri rinascimentali, e ai centri di Galzignano, Torreglia e Valsanzibio.

Parco Naturale dei Colli Euganei Abano

Abano e dintorni > PARCO NATURALE DEI COLLI EUGANEI

Terme e natura: alla scoperta delle bellezze del territorio

Oggi vogliamo condurti in un viaggio unico, farti scoprire angoli suggestivi ed assaporare le specialità della nostra terra. Vuoi scoprire di più?

Continua a leggere … il tuo percorso inizia proprio qui!

I Colli Euganei: origine e storia

Quando si parla di Abano terme non dobbiamo pensarla solo come la capitale del benessere termale in Italia, ma, dobbiamo considerarla, come un punto di partenza, ideale per scoprire luoghi affascinanti e ricchi di cultura come l’Orto Botanico di Padova, le città d’arte di Venezia, Vicenza, Verona, Bassano, antiche Ville come Villa Barbarigo, Villa emo e moltissime altre ancora. I Colli Euganei sono nati a seguito di una serie di forti e violente eruzioni vulcaniche e si stagliano lungo tutta la Pianura Veneta dando origine a paesaggi molto vari in cui si alternano campi coltivati soprattutto uliveti e vigneti, magnifici borghi medioevali basta ad esempio ricordare Arquà Petrarca. Non sono solo luoghi ricchi di storia, ma un vero e proprio paradiso, anche per chi vuole praticare sport all’aria aperta. Ricordiamo che solo intorno ad Abano si trovano ben 4 campi da golf, di cui uno, il Golf Club Padova, tra i più storici e bei campi in tutta Italia.

Trekking Tour: i sentieri più suggestivi dei Colli Euganei

Riscoprire il valore del tempo, immergersi nella natura praticando della sana attività fisica all’aperto costituiscono oggigiorno dei punti fermi anche in vacanza. I trekking Tour sono esperienze di incontro e di conoscenza attraverso un approccio “lento” e intenso, per scoprire le bellezze del paesaggio. Il territorio offre la possibilità di percorrere sentieri di vari livelli di difficoltà e adatti a tutte le età. Potrete perdervi tra le “terre bianche” di Luvigliano, un percorso medio – facile di circa 4 km che parte dalla stupenda Villa dei Vescovi, patrimonio FAI, e che si sviluppa tra il Monte Solone e il Monte Pirio, attraversando le vigne che producono l’ottimo vino Fior d’Arancio “Maeli”. Oppure per un percorso più disteso, consigliamo la passeggiata attorno alle mura dell’ Abbazia di Praglia, salendo fino al monte Lonzina e scendendo per visitare la chiesetta di Tramonte. Si prosegue con il giro attorno alla campagna e al brolo racchiuso dalle mura monastiche.

Bike Tour: una giornata sulle due ruote

Imperdibile è il Bike Tour, per una pedalata fra i monumenti principali dei Colli Euganei: il maestoso Castello del Catajo, il borgo fluviale di Battaglia Terme, Villa Selvatico, Villa Emo e il Castello di Lispida raggiungendo il Giardino Monumentale di Valsanzibio, un immenso giardino simbolico del Seicento. Si può continuare il tour fino al Lago della Costa, il primo lago dal quale si è estratto il fango per le cure termali. Inoltre, per chi ama andare in bicicletta è stato ultimato l’anello dei Colli Euganei , un percorso lungo ben 65 km che permette di fare tutto il giro dei colli pedalando lungo gli argini dei canali.

Olio e Vino: un omaggio alle eccellenze venete

Non dimentichiamo di certo la buona cucina, numerose sono le specialità della nostra regione e tutte da assaporare. Hai già l’acquolina in bocca? Resta connesso, ti sveliamo tutti dettagli. Nel 2002 è nata la strada del vino dei Colli euganei un percorso che permette al visitatore di entrare in contatto con cantine, aziende agricole e ristoranti dove si possono degustare prodotti e vini locali. Assolutamente da programmare è la visita al frantoio per vedere da vicino la produzione dell’olio di ottima qualità, considerato sicuramente un vanto dei Colli Euganei. Immancabile l’assaggio finale! Il viaggio poi continua con la visita ad alcune tra le migliori cantine del territorio euganeo, dove potrete assaggiare ottimi vini in abbinamento a prodotti locali come gustosi taglieri di affettati e di formaggi.

Ospitalità
Hotel Ariston Molino Buja

L’Hotel Ariston Molino Buja
mette a disposizione servizi di altissimo livello per offrirti una vacanza all’insegna dello star bene!

Terme e SPA: fanghi, massaggi, piscine e relax per il tuo benessere e la tua salute
174 camere: 6 tipologie disponibili ideate per assicurarti il massimo comfort
Ristorante: piatti internazionali, sapori mediterranei e regionali con prodotti sani e freschi di fornitori locali

Terme e SPA

Ristorante