Teatro anatomico


A Padova, nel 1595, l’insegnamento della medicina attraverso la dissezione di cadaveri avveniva nel primo teatro anatomico stabile al mondo.

Sei giri di palco in noce tagliato per assistere allo spettacolo dell’insegnamento.

teatro anatomico padova

Abano e dintorni > TEATRO ANATOMICO

Visitare Il Teatro Anatomico a Padova

I documenti di epoca rinascimentale testimoniano come fosse diffusa la costruzione di strutture provvisorie, da montare e smontare all’occorrenza, al cui interno gli anatomisti tenevano le loro lezioni.

Si deve a Girolamo Fabrici d’Acquapendente, docente dell’Università di Padova, la seconda più antica dopo quella di Bologna, la progettazione di un’aula in cui tutti gli studenti potessero avere una vista efficace.

Le lezioni di anatomia potevano essere seguite da trecento studenti di medicina seduti su 6 piani ellittici che assicuravano una buona visibilità a tutti i trecento studenti che potevano sedersi.

E al fatto che lo stesso committente fosse un medico anatomista si deve, senza dubbio, la perfetta funzionalità di questo ambiente, che ha costituito il modello per i teatri anatomici costruiti in seguito presso Università e Ospedali di tutta Europa.

Sembra che per rendere l’atmosfera meno cupa, dato che fino all’Ottocento l’illuminazione era affidata solo alla luce delle candele, si accompagnasse la lezione con musiche dal vivo.

Il teatro è rimasto in uso fino al 1872 e oggi è visitabile all’interno del percorso di visite guidate del Palazzo Bo, anche se la visita è consentita solo dal basso.

Ospitalità
Hotel Ariston Molino Buja

L’Hotel Ariston Molino Buja
mette a disposizione servizi di altissimo livello per offrirti una vacanza all’insegna dello star bene!

Terme e SPA: fanghi, massaggi, piscine e relax per il tuo benessere e la tua salute
174 camere: 6 tipologie disponibili ideate per assicurarti il massimo comfort
Ristorante: piatti internazionali, sapori mediterranei e regionali con prodotti sani e freschi di fornitori locali

Terme e SPA

Ristorante