Visita al Caffè Pedrocchi – Padova

Visita al Caffè Pedrocchi – Padova cover

Lo Stabilimento Pedrocchi fu fondato nel 1831 dal giovane imprenditore Antonio Pedrocchi, che aveva ereditato dal padre una piccola bottega di caffè. Quando Antonio incontrò l’ambizioso architetto Giuseppe Iappelli, decisero di costruire insieme un Caffè aperto al pubblico, investendo nella realizzazione di un edificio che avrebbe fatto la storia, di Padova e dell’arte italiana.

Il sogno di Antonio, che spese in quest’opera tutti gli averi raccolti con fatica in tanti anni di torrefazione, era quello di suddividere lo spazio in due ambienti distinti per caratteristiche e finalità.

Il Caffè sarebbe stato aperto 24 ore su 24 per ospitare qualsiasi avventore: fino al 1916 il Caffè sarebbe stato aperto sia di giorno che di notte e per questo fu chiamato “Il Caffè senza porte”.

Il Ridotto venne invece riservato all’alta società padovana, che qui si sarebbe riunita per feste danzanti, celebrazioni ma anche per segrete riunioni massoniche e incontri di business. Un luogo unico e regale per le più importanti occasioni, mondane e non.

Per moltissimi anni il Caffè Pedrocchi è stato il Caffè per eccellenza in Italia, punto di riferimento di studenti, intellettuali, personaggi della politica e accademici.

Pochi anni dopo la sua ultimazione, con i suoi incredibili affreschi e i suoi virtuosismi neoclassici, Jappelli e Pedrocchi morirono. Ma Antonio ebbe l’accortezza di lasciare lo stabilimento al figlio del suo fedele garzone che volle adottare, Domenico Cappellato.

Quando la fine si avvicinò anche per Domenico, questi decise di lasciare in testamento il Caffè al Comune di Padova, con l’imperativo che questo lo custodisse perché venisse aperto ancora al pubblico e migliorato secondo i progressi della storia, perché potesse “mantenere il suo primato in Italia.”

Oggi il Caffè Pedrocchi è ancora il fulcro della vita sociale di Padova e qui potrete provare alcuni dei Caffè più esclusivi d’Italia, realizzati secondo antiche ricette rinvenute negli scritti dello stabilimento. Primo fra tutti l’omonimo Caffè Pedrocchi, che unisce mirabilmente il caffè forte alle note fresche della menta.

 

Informazioni

Caffè Pedrocchi – Via VIII Febbraio, 15 – 35122 Padova – Tel. +39 049 8781231 – E-mail:segreteria@caffepedrocchi.it