Visita all’Orto Botanico di Padova

Visita all’Orto Botanico di Padova cover

Sono 7.000 le specie di piante, alberi e fiori conservate nell’Orto Botanico di Padova, considerato oggi una delle oasi più importanti in Italia dedicate alla conservazione e alla protezione della biodiversità.

L’Orto Botanico ha origini antichissime: fu infatti istituito nel 1545 per coltivare tutte quelle erbe officinali necessarie per creare i medicamenti “semplici”, ossia tutte quelle medicine prodotte con il solo ausilio di elementi della natura.

L’Orto era una fonte importante di materia prima per l’Ateneo padovano, allora già molto famoso per i suoi studi sulle piante.

Al suo interno già allora venivano coltivate oltre 1800 specie botaniche di grande rarità e valore, provenienti da ogni parte del mondo con cui Venezia intrattenesse rapporti commerciali.

Per questo era spesso oggetto di furti notturni, per prevenire i quali fu costruita la cinta muraria ancora oggi visibile.

Oggi questo splendido luogo è divenuto Patrimonio dell’Unesco poiché viene considerato “all’origine di tutti gli orti botanici del mondo”.

Al suo interno potrete vedere le famose Serre della Biodiversità, una grande vetrina avanguardista che rappresenta un’ideale sezione del globo terrestre.

Al suo interno infatti sono ricreate le più svariate condizioni climatiche terrestri, dalle foreste pluviali fino alle terre nordiche.

Incontrerete piante e alberi provenienti dai quattro angoli del pianeta e collezioni tematiche di grande interesse, come le piante insettivore e quelle locali dei Colli Euganei.

All’interno dell’Orto si tengono periodicamente eventi, come seminari e convegni dedicati a queste tematiche, ma è anche possibile prenotare visite guidate, per scoprire con i professionisti tutte le incredibili specie presenti.

Informazioni e orari:

  • Aprile e maggio ore 9-19 – tutti i giorni, festivi inclusi
  • Da giugno a settembre ore 9-19 – tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali
  • Ottobre ore 9-18 – tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali
  • Da novembre a marzo ore 9-17 – tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali / Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.
  • Biglietti: Intero10/12 euro, dai 18 anni ai 64 anni /Ridotto8 euro, dai 65 anni /Ridotto5 euro
  • Visite guidate per privati: tel: +39.049.2010222 – mail:info@ortobotanicopd.it