Fangobalneoterapia
Abano Terme è conosciuta in tutta Europa per essere una delle principali stazioni termali dove ogni anno migliaia di persone arrivano per sottoporsi a trattamenti curativi come la fangobalneoterapia.
News Terme > FANGOBALNEOTERAPIA
Trattamenti fangobalneoterapici personalizzati
L’argilla termale del Bacino Euganeo viene prelevata esclusivamente dal fondale di due laghetti del territorio per poi, una volta filtrata e depurata, essere sottoposta ad un processo certificato di maturazione in apposite fangaie. Questo processo arricchisce il fango di minerali dotati di principi attivi che svolgono funzioni di tipo antinfiammatorio ed analgesico, oltre che apportare benefici a tutto l’organismo.
Prima di effettuare una seduta di fangobalneoterapia è necessario che l’ospite venga sottoposto ad una visita medica affinché sia verificato il suo stato di salute. All’Hotel Ariston Molino Buja è sempre presente un medico termalista che vi guiderà nell’individuare le zone d’interesse per la terapia, i tempi di applicazione e la temperatura di fango ed acqua termale, definendo un ciclo di trattamenti ad hoc.
Le 4 fasi della seduta di fangobalneoterapia
Ma come si svolge una seduta di fangobalneoterapia? Principalmente questo trattamento implica quattro momenti:
1. L’applicazione del fango
Si inizia applicando il fango direttamente sulla pelle ad una temperatura fra i 38°C e i 42°C per un periodo che va dai 15 ai 20 minuti.
2. Il bagno in acqua termale
Una volta terminata la fangatura, l’ospite viene lavato con una doccia di annettamento e immerso in una vasca termale alla temperatura di 37°C per circa 8 -10 minuti.
3. La reazione sudorale
Dopo il bagno il paziente viene asciugato con panni caldi e successivamente si distende su un letto dove rimane in totale relax per 30 – 60 minuti per la reazione sudorale. In questo modo il calore accumulato viene rilasciato lentamente e si massimizzano gli effetti biologici della fangobalneoterapia.
4. Il massaggio
Segue infine un massaggio terapeutico che amplifica i vantaggi e favorisce la circolazione cutanea.
Un’efficace terapia naturale
Alcuni effetti terapeutici del fango termale generalmente sono riscontrabili già alla fine di un ciclo di 6 trattamenti giornalieri consecutivi, altri invece sono più evidenti nel medio termine. Ecco quali sono i principali:
– Azione analgesica: il calore del fango ha azione decontratturante ed agisce contro i dolori causati da problemi articolari e muscolari.
– Azione antinfiammatoria: lo stress termico ed i principi attivi dell’argilla termale stimolano la produzione di cortisolo dal nostro organismo che ha azione antinfiammatoria.
– Rafforzamento del sistema immunitario: la fangoterapia attiva le difese naturali del nostro organismo.
– Stimolazione del sistema di rinnovamento dell’organismo: il calore dell’argilla applicata sul corpo dilata i vasi sanguigni favorendo la circolazione del sangue e la produzione di ossigeno.
– Effetto detossinante: il calore del fango induce anche un’abbondante sudorazione che aiuta il corpo ad espellere tossine.
– Benefici per la pelle: le particelle d’argilla provocano una delicata abrasione delle cellule morte, agendo come un peeling naturale e donando lucentezza alla pelle.
—
Prenditi cura della tua salute e prenota il tuo soggiorno curativo all’Hotel Ariston Molino Buja: da noi è possibile usufruire delle cure termali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ospitalità
Hotel Ariston Molino Buja
L’Hotel Ariston Molino Buja
mette a disposizione servizi di altissimo livello per offrirti una vacanza all’insegna dello star bene!
– Terme e SPA: fanghi, massaggi, piscine e relax per il tuo benessere e la tua salute
– 174 camere: 6 tipologie disponibili ideate per assicurarti il massimo comfort
– Ristorante: piatti internazionali, sapori mediterranei e regionali con prodotti sani e freschi di fornitori locali