Storia Hotel Ariston Molino Buja
La storia dell’Ariston Molino Buja, una delle più romantiche ed affascinanti del bacino termale di Abano – Montegrotto.
Nel corso dei secoli, sono stati custoditi e tramandati i segreti delle nostre acque termali, acque le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi dei romani.
Tante storie e tante persone diverse hanno lasciato il segno: le prime notizie sull’Antico Molino risalgono al 1304 e nel corso degli anni ha subito numerose evoluzioni.
Abano e dintorni > STORIA HOTEL ARISTON MOLINO BUJA
Un tuffo nel passato: un antico Mulino alimentato dall’acqua termale
Inizialmente l’Antico Molino alimentato dall’acqua termale che sgorgava dal Montirone, una delle sorgenti più antiche d’Europa, era luogo d’incontro per i contadini della zona che si recavano per macinare il grano dei loro campi. Nei primi anni dell’800 divenne poi un Osteria dove era possibile soggiornare e fare cure termali, i primissimi cenni di un turismo termale ancora in fase embrionale. Da una statistica inedita di quel periodo si rileva infatti che nel 1821 allo stabilimento Molino concorsero per la cura ben 185 forestieri.
Il mulino diventa edificio termale
Nel 1888 l’edificio che ospitava Mulino e Osteria venne abbattuto e ricostruito quale stabilimento termale “Le Antiche Terme Molino”. Nei primi anni del 900 fu frequentato da personalità di rango reale e vi lavorò un famoso cuoco veneziano.
Durante la Prima Guerra Mondiale divenne punto strategico, passando da Ospedale Militare a tipografia Ufficiale del Comando Supremo dell’Esercito italiano. Proprio da qui, nel 1918 vennero stampati i foglietti tricolore che poi Gabriele D’Annunzio lanciò in volo da Vienna il 9 agosto dello stesso anno. In seguito divenne proprietà dapprima dei Monaci di San Daniele e poi della famiglia Todeschini Rebustello.
Nel 1938 fu comprato da Ernesto Buja
La svolta fu nel 1938 quando entra in scena Ernesto, bisnonno di Aldo che rilevò la struttura e decise di continuare con l’attività alberghiera.
Ospitalità
Hotel Ariston Molino Buja
L’Hotel Ariston Molino Buja
mette a disposizione servizi di altissimo livello per offrirti una vacanza all’insegna dello star bene!
– Terme e SPA: fanghi, massaggi, piscine e relax per il tuo benessere e la tua salute
– 174 camere: 6 tipologie disponibili ideate per assicurarti il massimo comfort
– Ristorante: piatti internazionali, sapori mediterranei e regionali con prodotti sani e freschi di fornitori locali