La famiglia Buja

1938 – 2018
I nostri primi 80 anni

La storia dell’Hotel Antiche Terme Ariston Molino Buja è una delle più romantiche e singolari di tutta Abano Terme. Da Mulino ad Osteria, a Tipografia Ufficiale del Comando Supremo, fino all’attuale Oasi di Cure Termali: ecco l’evoluzione del nostro Hotel!

Ariston Molino Antiche Terme

Conosci la Storia che custodisce L’Hotel Ariston Molino Buja?

STORIA

Le prime notizie dell’Antico Molino di Abano Terme risalgono addirittura al 1304. Di proprietà dei Canonici Regolari di S. Salvatore di Venezia questo Mulino, sempre alimentato dalle acque termali che allora sgorgavano naturalmente dal Montirone e ad esso venivano portate per mezzo di un acquedotto in legno, serviva ai poveri “villici dei dintorni per macinare le granaglie”.

Proprio qui dove oggi sorge il nostro hotel si trovava un Mulino che negli anni venne adibito anche ad Osteria.

Stabilimento Molino

Da una statistica inedita di quel periodo si rileva infatti che nel 1821 allo stabilimento Molino “concorsero per la cura N. 185 forestieri”.
Questo fino al 1888, quando l’edificio preesistente comprendente Mulino e Osteria viene abbattuto per far posto a uno stabilimento termale: le “Antiche Terme Molino”.
Durante la Prima Guerra Mondiale lo stabilimento termale cambia ancora la sua funzione e per effetto della presenza del comando supremo dell’esercito italiano nella città di Abano, viene requisito e diventa prima un Ospedale militare e poi sede della Tipografia Ufficiale del Comando stesso!

tipografia comando militare

Dalle Terme alla Grande Guerra

STORIA

Ed è nel 1918 che la storia si fa interessante: proprio qui vennero stampati i foglietti tricolore che Gabriele d’Annunzio avrebbe lasciato cadere dal cielo di Vienna il 9 agosto 1918, durante il famoso volo sulla capitale austriaca.

Nel 1938, dopo esser stato di proprietà dei Monaci di San Daniele, delle famiglie Todeschini e Rebustello, lo stabile viene acquisito da Ernesto Buja, nonno di Giancarlo.

Senza dimenticare l’importanza storica di questo luogo, la famiglia Buja decide di rilevarlo e di proseguire con l’attività termale-alberghiera.

Nel 1969 viene abbattuto il vecchio stabilimento e viene realizzato l’Hotel come lo conosciamo oggi, una struttura allora all’avanguardia per le cure termali ed il benessere.